privacyguides.org/i18n/it/desktop.md
Crowdin Bot 9e35e2ef8a
New Crowdin Translations (#2074)
Signed-off-by: Daniel Gray <dngray@privacyguides.org>
2023-03-12 01:27:24 +10:30

16 KiB
Raw Blame History

title icon description
Desktop/PC simple/linux Le distribuzioni Linux sono comunemente consigliate per la protezione della privacy e la libertà del software.

Le distribuzioni Linux sono comunemente consigliate per la protezione della privacy e la libertà del software. Se non utilizzi già Linux, di seguito ti suggeriamo alcune distribuzioni da provare, oltre ad alcuni consigli generali per migliorare la privacy e la sicurezza applicabili a molte distribuzioni Linux.

Distribuzioni tradizionali

Fedora Workstation

!!! recommendation

![Fedora logo](/assets/img/linux-desktop/fedora-workstation.svg){ align=right }

**Fedora Workstation** è la distribuzione che raccomandiamo per utenti nuovi a Linux. Fedora generalmente adotta tecnologie più recenti prima di altre distribuzioni, ad esempio [Wayland](https://wayland.freedesktop.org/), [PipeWire](https://pipewire.org), e presto, [FS-Verity](https://fedoraproject.org/wiki/Changes/FsVerityRPM). Queste nuove tecnologie spesso comportano miglioramenti alla sicurezza, privacy e usabilità in generale.

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://getfedora.org/){ .md-button .md-button--primary }
[:octicons-info-16:](https://docs.fedoraproject.org/en-US/docs/){ .card-link title=Documentazione}
[:octicons-heart-16:](https://whatcanidoforfedora.org/){ .card-link title=Contribuisci }

Fedora has a semi-rolling release cycle. Mentre alcuni pacchetti come GNOME sono congelati fino alla prossima versione di Fedora, la maggior parte dei pacchetti (incluso il kernel) sono aggiornati frequentemente durante il ciclo di vita della versione. Ogni versione di Fedora è supportata per un anno, con una nuova versione rilasciata ogni 6 mesi.

openSUSE Tumbleweed

!!! recommendation

![openSUSE Tumbleweed logo](/assets/img/linux-desktop/opensuse-tumbleweed.svg){ align=right }

**openSUSE Tumbleweed** è una distribuzione [a rilascio continuo](https://it.wikipedia.org/wiki/Rolling_release) stabile.

openSUSE Tumbleweed ha un sistema di [aggiornamenti "transazionali"](https://kubic.opensuse.org/blog/2018-04-04-transactionalupdates/) che usa [Btrfs](https://it.wikipedia.org/wiki/Btrfs) e [Snapper](https://en.opensuse.org/openSUSE:Snapper_Tutorial) per assicurare che le istantanee possano essere ripristinate in caso di problemi.

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://get.opensuse.org/tumbleweed/){ .md-button .md-button--primary }
[:octicons-info-16:](https://doc.opensuse.org/){ .card-link title=Documentazione}
[:octicons-heart-16:](https://shop.opensuse.org/){ .card-link title=Contribuisci }

Tumbleweed follows a rolling release model where each update is released as a snapshot of the distribution. Quando l'utente aggiorna il suo sistema, viene scaricata una nuova istantanea. Ogni istantanea viene sottoposta a una serie di test automatizzati da openQA per garantirne la qualità.

Arch Linux

!!! recommendation

![Arch logo](/assets/img/linux-desktop/archlinux.svg){ align=right }

**Arch Linux** è una distribuzione leggera, fai-da-te (DIY) che significa che ottieni solo ciò che installi. Per maggiori informazioni visita le loro [FAQ](https://wiki.archlinux.org/title/Frequently_asked_questions).

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://archlinux.org/){ .md-button .md-button--primary }
[:octicons-info-16:](https://wiki.archlinux.org/){ .card-link title=Documentazione}
[:octicons-heart-16:](https://archlinux.org/donate/){ .card-link title=Contribuisci }

Arch Linux ha un ciclo di rilascio continuo. Non c'è un programma di rilascio fisso e i pacchetti vengono aggiornati molto frequentemente.

Essendo una distribuzione DIY, ci si aspetta che l'utente imposti e mantenga il proprio sistema. Arch ha un installatore ufficiale per rendere il processo di installazione un po' più facile.

Gran parte dei pacchetti di Arch Linux sono riproducibili.

Distribuzioni immutabili

Fedora Silverblue

!!! recommendation

![Fedora Silverblue logo](/assets/img/linux-desktop/fedora-silverblue.svg){ align=right }

**Fedora Silverblue** e **Fedora Kinoite** sono varianti immutabili di Fedora con una forte attenzione al flussi di lavoro basato su contenitori. Silverblue viene fornito con l'ambiente desktop [GNOME](https://www.gnome.org/) mentre Kinoite viene fornito con [KDE](https://kde.org/). Silverblue e Kinoite seguono lo stesso programma di rilascio di Fedora Workstation, beneficiando degli stessi aggiornamenti veloci e rimanendo molto vicini all'upstream.

[Visita silverblue.fedoraproject.org](https://silverblue.fedoraproject.org/){ .md-button .md-button--primary }

Silverblue (e Kinoite) differiscono da Fedora Workstation perché sostituiscono il gestore di pacchetti DNF con un'alternativa molto più avanzata chiamata rpm-ostree. Il gestore di pacchetti rpm-ostree funziona scaricando un'immagine di base per il sistema, quindi sovrapponendo i pacchetti in un albero di commit simile a git. Quando il sistema viene aggiornato, viene scaricata una nuova immagine di base e le sovrapposizioni vengono applicate a questa nuova immagine.

Al termine dell'aggiornamento, il sistema verrà riavviato nella nuova distribuzione. rpm-ostree mantiene due distribuzioni del sistema in modo da poter effettuare facilmente il rollback se qualcosa si rompe nella nuova distribuzione. È inoltre possibile aggiungere altre distribuzioni in base alle necessità.

Flatpak è il metodo principale di installazione dei pacchetti su queste distribuzioni, in quanto rpm-ostree è pensato solo per sovrapporre all'immagine di base i pacchetti che non possono stare all'interno di un contenitore.

Come alternativa a Flatpaks, c'è l'opzione di Toolbox per creare contenitori Podman con una cartella home condivisa con il sistema operativo host e imitare un ambiente Fedora tradizionale, che è una caratteristica utile per lo sviluppatore esigente.

NixOS

!!! recommendation

![NixOS logo](assets/img/linux-desktop/nixos.svg){ align=right }

NixOS è una distribuzione indipendente basata sul gestore di pacchetti Nix con una particolare attenzione alla riproducibilità e all'affidabilità.

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://nixos.org/){ .md-button .md-button--primary }
[:octicons-info-16:](https://nixos.org/learn.html){ .card-link title=Documentazione}
[:octicons-heart-16:](https://nixos.org/donate.html){ .card-link title=Contribuisci }

Il gestore di pacchetti di NixOS conserva ogni versione di ogni pacchetto in una cartella diversa del negozio Nix. Per questo motivo è possibile avere diverse versioni dello stesso pacchetto installate sul sistema. Dopo che il contenuto del pacchetto è stato scritto nella cartella, questa viene resa di sola lettura.

NixOS fornisce anche aggiornamenti atomici; prima scarica (o costruisce) i pacchetti e i file per la nuova generazione di sistema e poi passa ad essi. Ci sono diversi modi per passare a una nuova generazione: si può dire a NixOS di attivarla dopo il riavvio o si può passare ad essa in fase di esecuzione. È anche possibile testare la nuova generazione passando ad essa in fase di esecuzione, ma senza impostarla come generazione corrente del sistema. Se qualcosa nel processo di aggiornamento si interrompe, è possibile riavviare automaticamente e tornare a una versione funzionante del sistema.

Nix, il gestore di pacchetti, utilizza un linguaggio puramente funzionale, chiamato anch'esso Nix, per definire i pacchetti.

Nixpkgs (la fonte principale dei pacchetti) è contenuto in un unico repository GitHub. È anche possibile definire i propri pacchetti nella stesso linguaggio e quindi includerli facilmente nella configurazione.

Nix is a source-based package manager; if theres no pre-built available in the binary cache, Nix will just build the package from source using its definition. Costruisce ogni pacchetto in un ambiente sandbox puro , che è il più indipendente possibile dal sistema ospite, rendendo così i binari riproducibili.

Distribuzioni incentrate sull'anonimato

Whonix

!!! recommendation

![Logo Whonix](assets/img/linux-desktop/whonix.svg){ align=right }

**Whonix** è basato su [Kicksecure](https://www.whonix.org/wiki/Kicksecure), un fork di Debian focalizzato sulla sicurezza. Mira a fornire privacy, sicurezza e anonimato su internet. Whonix is best used in conjunction with [Qubes OS](#qubes-os).

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://www.whonix.org/){ .md-button .md-button--primary }
[:simple-torbrowser:](http://www.dds6qkxpwdeubwucdiaord2xgbbeyds25rbsgr73tbfpqpt4a6vjwsyd.onion){ .card-link title="Servizio onion" }
[:octicons-info-16:](https://www.whonix.org/wiki/Documentation){ .card-link title=Documentazione}
[:octicons-heart-16:](https://www.whonix.org/wiki/Donate){ .card-link title=Contribuisci }

Whonix è pensato per essere eseguito come due macchine virtuali: una "Workstation" e un "Gateway" Tor. Tutte le comunicazioni dalla Workstation devono passare attraverso il gateway Tor, e saranno instradate attraverso la rete Tor. Ciò significa che anche se la Workstation venisse compromessa da un malware di qualche tipo, il vero indirizzo IP rimarrebbe nascosto.

Alcune delle sue caratteristiche includono Tor Stream Isolation, keystroke anonymization, swap crittografato, e un allocatore di memoria rinforzato.

Le versioni future di Whonix probabilmente includeranno criteri AppArmor di sistema completi e un lanciatore di app sandbox per confinare completamente tutti i processi sul sistema.

Whonix è utilizzato al meglio in combinazione con Qubes.

Tails

!!! recommendation

![Tails logo](assets/img/linux-desktop/tails.svg){ align=right }

**Tails** è un sistema operativo live basato su Debian che instrada tutte le comunicazioni attraverso Tor, che può essere avviato su quasi tutti i computer da un'installazione su DVD, chiavetta USB o scheda SD. Utilizza [Tor](tor.md) per preservare la privacy e l'anonimato aggirando la censura e non lascia traccia di sé sul computer su cui viene utilizzato una volta spento.

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://tails.boum.org/){ .md-button .md-button--primary }
[:octicons-info-16:](https://tails.boum.org/doc/index.en.html){ .card-link title=Documentazione}
[:octicons-heart-16:](https://tails.boum.org/donate/){ .card-link title=Contribuisci }

Tails è ottimo per la contro-analisi forense grazie all'amnesia (il che significa che non viene scritto nulla sul disco); tuttavia, non è una distribuzione rafforzata come Whonix. Manca di molte funzioni di anonimato e sicurezza che Whonix possiede e viene aggiornato molto meno spesso (solo una volta ogni sei settimane). Un sistema Tails compromesso da malware può potenzialmente aggirare il proxy trasparente, consentendo all'utente di essere deanonimizzato.

Tails include uBlock Origin nel Tor Browser per impostazione predefinita, il che può potenzialmente rendere più facile per gli avversari effettuare il fingerprinting degli utenti di Tails. Whonix virtual machines may be more leak-proof, however they are not amnesic, meaning data may be recovered from your storage device.

Da progettazione, Tails è previsto che si ripristini completamente dopo ogni riavvio. L'archiviazione cifrata persistente può essere configurata per memorizzare alcuni dati tra un ravvio e l'altro.

Security-focused Distributions

Qubes OS

!!! recommendation

![Qubes OS logo](assets/img/qubes/qubes_os.svg){ align=right }

**Qubes OS** è un sistema operativo open-source progettato per fornire una forte sicurezza per i computer desktop. È basato su Xen, sul sistema X Window e su Linux, e può eseguire/utilizzare la maggior parte delle applicazioni/driver di Linux.

[:octicons-home-16: Pagina principale](https://www.qubes-os.org/){ .md-button .md-button--primary }
[:material-arrow-right-drop-circle: Panoramica](os/qubes-overview.md){ .md-button .md-button--primary }
[:simple-torbrowser:](http://qubesosfasa4zl44o4tws22di6kepyzfeqv3tg4e3ztknltfxqrymdad.onion){ .card-link title="Servizio Onion" }
[:octicons-eye-16:](https://www.qubes-os.org/privacy/){ .card-link title="Informativa sulla privacy" }
[:octicons-info-16:](https://www.qubes-os.org/doc/){ .card-link title=Documentazione }
[:octicons-code-16:](https://github.com/QubesOS/){ .card-link title="Codice sorgente" }
[:octicons-heart-16:](https://www.qubes-os.org/donate/){ .card-link title=Contribuisci }

Qubes OS is a Xen-based operating system meant to provide strong security for desktop computing through secure virtual machines (VMs), also known as Qubes.

Il sistema operativo Qubes OS protegge il computer isolando i sottosistemi (ad esempio, rete, USB, ecc.) e le applicazioni in macchine virtuali separate. Se una parte del sistema viene compromessa, è probabile che l'isolamento supplementare protegga il resto del sistema. Per ulteriori dettagli, consulta le FAQ di Qubes.

CryptPad

Please note we are not affiliated with any of the projects we recommend. In addition to our standard criteria, we have developed a clear set of requirements to allow us to provide objective recommendations. recommendation

!!! recommendation

![PrivateBin logo](assets/img/productivity/privatebin.svg){ align=right }

**PrivateBin** è un pastebin online minimalista e open-source in cui il server non ha alcuna conoscenza dei dati incollati. Infatti, vengono criptati/decriptati nel tuo browser utilizzando AES a 256 bit. downloads

    - [:simple-windows11: Windows](https://keepassxc.org/download/#windows)
    - [:simple-apple: macOS](https://keepassxc.org/download/#mac)
    - [:simple-linux: Linux](https://keepassxc.org/download/#linux)
    - [:simple-flathub: Flatpak](https://flathub.org/apps/details/org.keepassxc.KeePassXC)
    - [:simple-firefoxbrowser: Firefox](https://addons.mozilla.org/firefox/addon/keepassxc-browser)
    - [:simple-googlechrome: Chrome](https://chrome.google.com/webstore/detail/keepassxc-browser/oboonakemofpalcgghocfoadofidjkkk)

Our recommended operating systems:

  • Must be open-source.
  • Must receive regular software and Linux kernel updates.
  • Linux distributions must support Wayland.
  • Must support full-disk encryption during installation.
  • Must not freeze regular releases for more than 1 year. We do not recommend "Long Term Support" or "stable" distro releases for desktop usage.
  • Must support a wide variety of hardware.